giovedì 19 ottobre 2017

GIRO DELLE DOLOMITI BELLUNESI 07-11/9/2022

GIRO DELLE DOLOMITI BELLUNESI DAL 07/9/2022 AL 11/9/2022

Partecipanti:

Paganotto Maurizio, Pedrina Biagio, Primon Giancarlo, Ramanzin Mario, Scapin Cristina, Veronese Gelmino.

Percorso:

Mercoledi’ 07/9/2022: Orgiano, Vicenza, Bassano, Primolano, Pedavena, Sedico, Belluno. Km. 149,39

Giovedi’ 08/9/2022: Belluno, Nevegal, Quantin, Farra d’Alpago, Puos d’Alpago, Cadola, Levego, Belluno. Km. 78,65

Venerdi’ 09/9/2022: Belluno, Busche, Feltre, Croce D’Aune, Mezzano, Fiera di Primiero, Passo Cereda, Lago del Mis, Belluno. Km. 126,45

Sabato 10/9/2022: Belluno, Ponte Nelle Alpi, Longarone, Val di Zoldo, Forni di Zoldo, Passo Cibiana, Venas di Cadore, Pieve di Cadore, Perarolo di Cadore, Rivalgo, Castello Lavazzo, Vajont, Belluno. Km. 107,19

Domenica 11/9/2022: Belluno, Sedico, Primolano, Bassano del Grappa, Vicenza, Orgiano. Km. 158,88

DATI DEL GIRO PER TAPPA

5.54

455

24°

Partenza alle 7.30 da Orgiano. Defezione dell’ultim’ora di un partecipante!Biagio dopo aver caricato la sua bici e i nostri borsoni sulla sua auto parte per Belluno.Per noi il trasferimento in bici si svolge regolarmente tranne un “passaggio” su strade sterrate (servito a Mario per concimare i campi) nei pressi di Quinto Vic., causa discordanza tra i nostri navigatori.  Vicenza,Valstagna, Ciclabile del Brenta e “scale di Primolano” dove scende una pioggia leggera. (Video) Inizia la salita e quasi raggiungiamo tre  ragazzotti, Gelmino e Maurizio si guardano in faccia e si dicono:” li raggiungiamo e li passiamo, però poi cambiano  idea, dicendo: meglio di no, evitiamo di far fare loro una figuraccia! Non sia mai che dopo buttano via le bicicletta! Qualcuno sorride e mormora: meglio così, abbiamo evitato di fare brutta figura noi!

Nel frattempo Biagio arriva a Belluno, inforca la bici ci viene incontro e nei pressi di Feltre, è con noi per andare assieme alla Birreria Pedavena (ore 12,30) dove una “mattonella di lasagne al forno e birra media ci rinfrancano

“Cristina all’attacco della birra media!”

Ci avviamo verso Belluno e Gelmino nonostante le raccomandazioni di andare piano si mette a tirare un po' troppo forte sui  pur leggeri saliscendi (più Sali che scendi!) senza pensare ai 115 km  già fatti cosicchè viene redarguito, ma  davanti subentra la Cristina che non è da meno e anche a lei  viene  consigliato di rallentare. Non tutti hanno abbastanza birra in corpo! Arriviamo a Belluno doccia e andiamo in centro.Facciamo le prime foto davanto al Palazzo dei Rettori, ora Prefettura

Foto a parte, vale la pena gustarsi un buon gelato in attesa della cena.

Prima cena al ristorante. Arrivano i primi piatti, Biagio s’avvede che manca il formaggio grana e lo fa notare al proprietario/factotum Vladimiro e questo risponde secco “con calma!!!”   Poi arrivati i secondi di carne ancora Biagio chiede se può portare altro vino e questo ancora duramente “con calma!”. Gli affibbiamo perciò il soprannome “con calma.Ottima cena e subito a riposare per smaltire le fatiche di giornata e prepararsi per il giorno dopo.

Giovedi' 8 Settembre. Foto  Video

2° Tappa

G. 08/9/2022

78,65

4.03

1387

24°

Giovedi mattina piove e per ammazzare il tempo in attesa di una improbabile schiarita giochiamo a carte. Alle 12 esce il sole; pronti via in pochi minuti prima che ricominci a piovere. Dall’albergo situato al ponte della Vittoria subito in salita per il Nevegal, (Video) ma a metà, ahinoi, ci viene incontro la pioggia. A quel punto il navigatore di Maurizio impazzisce perché insiste nel farci salire alla “Casera” per poi scendere di la direttamente al lago di Santa Croce; nonostante gli avvertimenti contrari di Gelmino, che conosce la zona, arriviamo ai 1400 della Casera e la strada continua si, ma su ciottolato e pietre! Riscendiamo perciò al piazzale dell’Alpe del Nevegal, foto al Santuario,

( Video)      (Video)
Bar La Casera: ordiniamo un caffè, Mario invece un “latte” “caldo”, ma non troppo e nemmeno “tiepido”! Risultato: paghiamo il giusto i caffè mentre il “latte” 1€ più 1€per “caldo” più 1€ per il “tiepido”. Totale Mario paga 3€. Se prendeva un grappino pagava meno. Alla "Casera" si discute su quale direzione prenderee prendiamo la discesa direzione Ponte nelle Alpi, dove a metà strada imbocchiamo una stretta stradina che porta al bel Lago di Santa Croce.

Ne facciamo quasi tutto il perimetro  ( Video)  (Video)
                                                                 (Video)   (Video)
e poi divaghiamo per la zona dell’Alpago. Rientro a Belluno per il centro cittadino e
buonissimo gelato Siciliano In Piazza dei Martiri. Visto che quello di ieri era buono, ne approfittiamo anche oggi!

Venerdì 09 Settembre.  Foto  Video

3° Tappa

V. 09/9/2022

126,45

6.10

1403

18°

Venerdi. Obiettivi Passo Croce D’Aune-Passo Cereda. Dopo pochi Km scende una bella pioggia da cui ci ripariamo sotto la tettoia di un supermercato.

Passiamo Feltre e Pedavena, iniziamo la prima salita ed ecco che la nostra cara pioggia ci accompagna fin quasi sul Passo.
Ci rifugiamo in un bar per un thè caldo.
(Video) Entriamo al bar  un po' intirizziti dalla pioggia e ordiniamo dei tè, la barista tira fuori dal frigo dei tè freddi e quando le diciamo che li vogliamo caldi quasi se la prende! Ci viene il dubbio che non abbia ancora messo il naso fuori della porta!Smette di piovere e giu verso Fiera di Primiero.(Video) A Mezzano sosta per una pastasciutta   (Video)
La proprietaria, una  simpaticissima e arzilla signora di una certa età c’intrattiene con una bella parlantina e non facciamo a meno di confrontarla con il burbero Vladimiro proprietario e factotum del nostro albergo!

Ci attendevano però gli 8 Km di salita dura del Passo Cereda -Mt1369. Il ciclocomputer di Gelmino ci ricorderà in futuro i 162 battiti raggiunti per arrivare al passo.
Arriviamo tutti “cotti”. Foto di rito e antivento perché ci sono 14 gradi!

Ci mettiamo subito la mantellina perché ci aspettano dei bei km di discesa e ci  sono 14 gradi e vento freddo.  Come spuntino veloce Biagio tira fuori un ovetto sodo ancora integro, preso a colazione.
Lunga discesa verso il Lago del Mis attraversando diverse gallerie magari cortissime e senza illuminazione.

(Video)   Scendiamo al lago del Mis    (Video)

Cosa ci mancava? La pioggia ovviamente! L’ultima mezz’ora è stata sufficiente a riempirci anche le scarpe. Km 129 6 ore e 10 dislivello 2167. La sera Mario minaccia di non partire l’indomani con le scarpe inzuppate d’acqua così ci apprestiamo tutti a cercare di asciugarle con il phon! Dopo cena lezione di cinquilio da parte di Biagio e Maurizio

che spiegano agli altri come si gioca; alla Cristina piace molto e s’infervora mentre Gian Carlo e Gelmino preferirebbero giocare altro. Gelmino è anche distratto da qualcosa che non è riuscito a capire.

"Avrò sbagliato qualcosa"?  Mah....Un buon sonno chiarirà le idee, non del tutto però!

Sabato 10 Settembre.  Foto  Video

4° Tappa

S. 10/9/2022

107,19

4.49

1565

19°

Sabato10 Settembre. Ponte nelle Alpi-Longarone (Video) e poi a sinistra su per la Val Zoldana e fresca discesa dove Mario va in fuga!(Video)

Ci fermiamo però ad un bivio vicino a Forno di Zoldo e scegliamo i dieci km del Passo Cibiana.
Anche questa salita si fa “apprezzare” per le pendenze, soprattutto agli ultimi km!
             (Video)   (Video)
Arriviamo su ai 1530 e ci accoglie un bel spettacolo di Dolomiti! (Video)
                                                          (Video)

Scendiamo a Venas di Cadore ove mangiamo una buonissima pasta con fonduta di formaggio e finferli. (Video)

Scendiamo e non possiamo esimerci dal visitare il cimitero e mostra della tragedia del Vajont.         (Video)

Serata d’addio;
Partecipa anche il  Bellunese (cugino  di Gelmino) e compagna che c’intrattengono con divertenti aneddoti  sui suoi trascorsi di Rugbista.  Noi ciclisti optiamo per  la cena alla Tirolese -alla carta-- anche se non ci spetta perché abbiamo il nostro menù compreso nel prezzo e “Putin”  (secondo soprannome che diamo  al titolare)  non ne vuole sapere di scalarci dal nostro menu e pazienza, pagheremo intero!

Ci portano dei buoni e abbondanti piatti della cucina Tirolese e beviamo ottime birre medie Tedesche, Biagio sempre vino rosso, bevuto il primo bicchiere va per versarsi il secondo ma con la bottiglia sbaglia mira e si rovescia il vino rosso sulla polo bianca del CSI. Avevamo  virtualmente dato la maglia di miglior scalatore a Gelmino

e così a Biagio è andata la maglia viola!   Andiamo a pagare e il titolare all’improvviso si trasforma e appare simpatico, infatti ci abbona la cena per intero e siamo costretti a cambiare opinione!

E' l'ultima serata; pancia piena e buonumore sono gli ingredienti ideali per terminare il nostro Giro. Tutto sommato è andato bene. Qualche goccia di pioggia, magari più di qualche goccia, e qualche salita impegnativa ma nel ricordo la salita si ammorbidisce e la stanchezza non la senti più. Un bel 10 alla compagnia per lo spirito di squadra e per come ci siamo comportati in ogni tappa. E' l'ultima serata e quindi.......Doppiamente BUONANOTTE!

Domenica 11 Settembre. Foto  Video

E' l'ltimo giorno! Biagio carica la sua bici e i nostri bagagli e torna a casa in auto.

Noi partiamo alle 7.30. Ripetiamo più o meno la stessa strada dell'andata. Discesa per "Le scalette di Primolano". Non può mancare il ricordo di Fausto Coppi che su questa salita, il primo Giugno 1950, è caduto e si è rotto il bacino compromettendo il Giro e gran parte della stagione.

Primolano è in festa e visto il clima di relax che regna fra di noi, ci fermiamo per scattare alcune foto.   (Video)
                                                                   (Video)
                                       Transitiamo per Valstagna  (Video)
       Transitiamo per Valstagna  (Video)   Foto ricordo sul Ponte degli Alpini a Bassano

A Schiavon ci fermiamo per un panino e già rimpiangiamo le cene preparateci da "Calma Putin"
Ripartiamo e
Maurizio ci informa  che alle 15 ci sarà in TV il Gran Premio di Formula uno, pertanto ci mettiamo di buona lena anche se c’è il vento contrario! Direzione Vicenza e Orgiano dove arriviamo verso le14,30/15.